Vai al contenuto

Empowerment

Cosa si intende con empowerment?
Il termine empowerment connota il processo di riconquista della consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e del proprio agire. È una sorta di potenziamento, una presa di potere e accrescimento del potenziale personale.

Chi ha coniato il termine self empowerment?
Il termine “Empowerment” è stato individuato in ambito scientifico per la prima volta da due psicologi di comunità, Zimmermann e Rappaport negli anni ’80 in America presso l’Università del Michigan.

L’empowerment ha quattro componenti:
1. la capacità di avere speranze per il futuro;
2. la capacità di controllare se stessi e di sentirsi in grado di farlo;
3. la capacità di trovare in se stessi le risorse necessarie;
4. la fiducia nelle proprie risorse personali.

Quali sono gli elementi dell’empowerment?
Il termine empowerment indica un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.

Quali sono i punti principali considerati nel self empowerment?
Prevede tre principi di base:
1. la democraticizzazione del processo di sapere scientifico;l’idea della conoscenza come strumento di potere, di emancipazione delle masse e quindi di empowerment;
2. il principio di partecipazione come mezzo e fine fondamentale del cambiamento sociale d’intervento.

Quali sono le strategie di empowerment?
Le strategie di empowerment in ambito sportivo cercano di migliorare alcune caratteristiche fondamentali a livello individuale quali il senso di realizzazione, di identità e di autoefficacia. Inoltre, l’empowerment influisce sull’identità di gruppo, l’efficacia collettiva e il clima motivazionale.

Qual è il livello di self-empowerment?
Il livello individuale rimanda al concetto di self-empowerment e si riferisce al processo di crescita del singolo individuo che attraverso percorsi di natura diversa (terapeutico, formativo, esperienziale, ecc.) sviluppa nuove abilità e competenze.